Sei alla ricerca di vacanze economiche in Piemonte sia in estate che in inverno? St.Gréé è la meta perfetta, zona turistica ma al contempo molto tranquilla che mantiene ottimi prezzi perfetti per vacanze economiche in Piemonte ma indimenticabili!

Noi siamo da anni frequentatori di questo paese del Piemonte, anche perché possedendo una casa vacanze esattamente qui ci viene facile rifugiarci anche solo per un week End.

Poi il Piemonte inutile dirlo ma è bellissimo, ha una tradizione culinaria antichissima e anche per chi come me non mangia carne riesce a trovare tantissimi piatti davvero tipici e gustosi!

Ma torniamo a St. Gréé, è un paesino di montagna come avrai ben capito del Piemonte, in provincia di Cuneo a circa 25 Km da Ceva e appunto ancora uno dei pochi decisamente economico.

Di cosa parliamo in questo articolo?

  • la storia di St. Gréé
  • Cosa fare a St. Gréé
  • St. Gréé per chi ama la natura
  • Il Santuario di St.Grèè
  • Le due Panchine Giganti
  • Sciare a st. Grèè

1.Storia di St. Gréé

Saint Grèè o più semplicemente st. Gréé viene rinominata così negli anni 70, quando da San Grato di decise di passare ad un nome più francese e quindi l’attuale st. Gréé. Questo perché in quegli anni ebbe un rapido sviluppo urbano ad opera dell’Ing. Giacomo augusto Fedriani, che tramite l’installazione di impianti sciistici all’avanguardia francesi e la costruzione di moderne strutture alberghiere lo rese un ambita località turistica nel cuore dell alpi Marittime.

Nel corso degli anni ’80 St. Gréé ospitò importantissimi eventi mondani e anche programmi in pianta stabile della Rai.

Nel 1981 inoltre si svolsero i campionati mondiali di sci Alpino e due anni dopo I campionati Italiani assoluti di sci Alpino.

A seguito di varie speculazioni edilizie e passaggi di proprietà ne portò alla chiusura e all’abbandono per molti anni.

Grazie però alla volontà di molti residenti e attivi del posto St Grèè nell’ultimo decennio è tornata in auge come zona turistica sia per gli sport Invernali che quelli estivi.

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie all’immenso impegno della società Raimondi che gestisce attivamente le varie strutture sia estive che invernali offrendo ottimi servizi a prezzi per vacanze davvero economiche!

In estate inoltre St. Gréé è diventa una meta turistica molto ambita per gli amanti del Down Hill, anche a livello internazionale. Ossia un genere di mountain biking che pratica in terreni molto ripidi e scoscesi, facendola entrare a pieno diritto nel circuito internazionale del Downhill .

Per approfondimenti e sapere i prezzi puoi leggere il loro sito ufficiale : St.Gréé Bike Park

Come hai capito St. Gréé è nel cuore delle Alpi Marittime e quindi facilmente raggiungibile dalla Liguria tramite l’autostrada Torino-Savona con uscita Ceva, in circa un’ora di viaggio partendo da Savona. Questo la rende una meta facilmente raggiungibile sia in giornata che ne week end una meta perfetta se vuoi fare vacanze economiche in Piemonte!

2. Cosa fare a Saint Gréé

Questa per me è una meta perfetta per rilassarsi in estate, fare lunghe passeggiate abbronzandosi grazie a clima secco e molto asciutto tipico della montagna. Non sarà inoltre difficile incontrare mucche libere al pascolo e anche volendo comprare formaggi freschi artigianali dal Malgaro posto ai piedi dell Bric Mindino.

St. Gréé inoltre è ricca di percorsi gratuiti sia per passeggiate familiari che percorsi e ferrate più impegnative adatte ai professionisti. Per maggiori informazioni puoi guardare il sito sugli itinerari di Saint Gréé

Nel mese di ottobre a St. Gréé potrai vivere stupendi paesaggi tipici autunnali e raccogliere castagne in molti dei boschi ancora liberi al passeggio. Inoltre nella settimana di ottobre potrai partecipare alla tipica festa di autunno che tra artigiani e coltivatori locali dove avrai la possibilità di portarti a casa piccoli oggetti in legno e prodotti genuini tipici autunnali, come zucche castagne e dolci tipici della zona come sempre ad ottimi prezzi!

Una Caldissima Felpa di St.Gréé disponibile nel negozio sportivo ai piedi degli Impianti sciistici ( Model Davidino 😀 )

Sciare St.Gréé

Ma è quindi possibile fare vacanze economiche in Piemonte durante il periodo invernale??

La risposta è si!

inutile dire ma Saint Gréé è la meta perfetta per vacanze economiche in Piemonte, perfetto per gli sciatori e per le famiglie!

Gli ottimi prezzi sugli impianti di risalita e la possibilità di sciare gratis per i bimbi la rende una meta davvero molto ambita per tutti e da la possibilità di fare vacanze invernali relamente economiche.

Inoltre dal rifugio posto all’arrivo della seggiovia nelle giornate più limpide è possibile vedere il mare!

Un contrasto perfetto per gli amanti della fotografia!

Per vedere la struttura e i relativi prezzi per le tue vacanze Economiche in Piemonte vedi : Sciare a St. Gréé

3. St. Gréé per chi ama la natura

Grazie al suo clima caldo e asciutto è una meta perfetta per rigenerarsi dalle calde e umide giornate cittadine!

Come ti ho già detto prima se sei alla ricerca di Vacanze economiche , St. Gréé è una meta perfetta per gli amanti della montagna, ma che non vogliono fare ore infinite in auto spendere grandi cifre per andare in Alta montagna, in quanto qui in meno din ora da Savona puoi trovarti a 1900 mt di quota.

Questa frazione appartenente al Comune di Viola (Cn) sorge a 1.010 metri sul livello del mare ai piedi del Bric Mindino ( 1900m).

Come detto precedentemente dista 25 Km da Ceva e 67 da Cuneo.

Oltre al Bric MIndino intorno a St. Gréé possiamo trovare il Monte Antoroto che arriva a quota ben 2144m decisamente alto per le Alpi liguri.

La considero quindi una meta perfetta per gli amanti della natura che cercano un posto tranquillo per vacanze economiche in Piemonte e a misura di bambino.

Io e Maby durante una camminata nei boschi verdi di St. Gréé

4. Il Santuario

A St. Gréé è presente un Santuario posto nella parte opposta alla attività turistiche.

Il Santuario è meta di molti camminatori in quanto estremamente facile da raggiungere in quanto è posizionato sulla strada principale, Via Santuario appunto.

Lo stesso Santuario è un punto di ritrovo per gli amanti dei Picnic in quanto è circondato da terrazzamenti erbosi ricchi di Alberi e vegetazione che ospitano panche e tavoli in pietra e strutture con griglia per i Barbecue che possono essere usate gratuitamente.

In estate invece complice il bar aperto è un luogo molto frequentato con musica e attività danzante serale.

la storia del Santuario

In origine era un semplice pilone senza età dove un ignoto pittore ritrasse in modo molto dolce la Madonna con il Bambino.

Verso il 1650 gli abitanti di Viola paese Comune della frazione di St. Gréé e posta a 4 Km più in basso, come ringraziamento per essere sopravvissuti alla Peste decisero di trasformare il pilone in cappella. Solo dopo tra il 1884 e 1894 il Santuario prese le dimensioni attuali.

E Possibile inoltre incontrare sia nella strada principale che in alcuni percorsi boschivi alcune capelline che indicano il percorso per raggiungere il santuario.

5. Le due panchine giganti

Ormai sono un po’ ovunque, pensa che una L’ho scorta e vista anche a Beirut!

Sono ad opera dell’artista Chris Bangle un designer Americano, che con la moglie nel 2009 si è trasferito nelle Langhe. Lo scopo è quello di valorizzare il territorio e di poter osservare un punto panoramico con una visione completamente diversa ed insolita. Negli anni sono diventate famosissime e molto virali. Al punto che qui a St. Gréé ne puoi trovare addirittura due!

la prima panchina Gigante si trova , dopo il Santuario sulla strada asfaltata che porta a Monasterolo, estremamente comoda da visitare e raggiungere anche in automobile.

La seconda estremamente panoramica con vista su tutta la valle necessità di scarpe più comode. E’ posta sulla stressa strada della panchina arancione gigante che ti parlavo prima, ma questa si inerpica lungo il bosco.

Per raggiungerla è cmq molto facile e con i sentieri tracciati anche con il QR Code sbagliarsi è impossibile!

Nel caso avessi paura di non trovarle puoi sempre scaricare l’app Big Bench o visitare il loro sito e grazie alla Geolocalizzazione sarà facilissimo trovarle!

Come vedi dal mio racconto St. Gréé è la meta perfetta per delle vacanze economiche in Piemonte, perché un posto che merita davvero un visita o ancor meglio di un soggiorno, per poter godere appieno di tutto quello che questo piccolo ma splendido paese può offrire.

Fabiana Mabelle