shampoo secco fai da te, la guida per usarlo nel modo corretto
Quante volte ne hai sentito parlare? Ma che funzioni ha ed a cosa serve? vediamolo insieme!
Lo shampoo secco è un prodotto cosmetico utilissimo per ravvivare la chioma in pochi minuti ,facendola apparire come appena lavata.
Lo shampoo secco, quindi è ottimo come rimedio di ” emergenza” quando abbiamo davvero poco tempo e non riusciamo a di fare il classico shampoo, o più semplicemente quando si hanno capelli di natura molto grassi e non si vuole ricorrere al lavaggio quotidiano quotidiano.
Come funziona lo shampoo secco sui capelli e cosa deve contenere?
- Gli ingredienti contenuti in questo particolare shampoo (che poi di polveri si tratta) hanno la funzione di assorbire il sebo e il grasso in eccesso, che si deposita sulla radice dei nostri capelli. Il suo potere assorbente è in grado di eliminare l’effetto unto e sporco, rendendo così i nostri capelli leggeri e vaporosi!
- Perché uno shampoo secco sia davvero efficace e di buona qualità, deve avere ingredienti naturali, particelle sebo assorbenti come Bicarbonato, farina di riso amido di mais o ancora meglio argilla vulcanica in micro particelle impalpabili.
Le micro particelle di Zeolite Vulcaniche hanno una potenza di assorbimento incredibile ma al contempo sono davvero difficili da reperire in autoproduzione.
Per questo motivo ti lascio sotto un prodotto già pronto che ho provato e usato molte volte, prefetto per chi ha davvero poco tempo per autoprodurre e preferisce qualcosa di ancora più performante.
La ricetta per autoprodurre lo shampoo secco
La particolarità di questo shampoo secco e che le polveri al suo interno sono tutte di origine naturale e quindi non vanno in alcun modo ad occludere i porti o a ricreare il così tanto odiato “effetto rebound” cioè quando le ghiandole si irritano e producono ancora più sebo.
Ovviamente, nonostante l’efficacia e la facilità del prodotto, non si deve considerare come un sostituto della classica detersione con acqua e prodotti lavanti, ma più come un aiuto nelle situazioni di emergenza.
INGREDIENTI
Questi sono gli ingredienti necessari:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di amido di mais o riso
- 10 gocce di oli essenziali ad esempio 5 limone 5 di lavanda
Trovi qui il video con i passaggi per farlo a casa in pochi minuti: clicca qui per il video
Lo shampoo secco naturale e già pronto che ti consiglio
Come ti ho parlato precedentemente esistono moltissime soluzioni sul mercato di shampoo secco. Con profumazioni irresistibili che he sanno di “pulito” e che associamo subito a qualcosa di positivo come i capelli appena lavati.
Spesso però al loro interno, leggo nella lista INCI ingredienti molto dubbi. Siliconi, agenti filmanti che magari nell’immediato possono creare un bell’effetto, ma che dopo poco peggiorano la situazione. Ma cosa vuol dire? Questi ingredienti vanno a “fasciare” la cute soffocando il bulbo pilifero e andando via via a peggiorare lo stato di salute dei capelli stimolandone anche la caduta!
Ecco perché fondamentale autoprodurlo o acquistarlo di buona qualità e con inci davvero di qualità.
A tal proposito di sento di consigliarti questo:
utilizza iL codice:
FABIANA – PER AVERE UNO SCONTO COOMMUNITY ESCLUSIVO DEL 60%
Come sempre sai che cerco di parlare con le aziende e trovare codici sconti per la community., inoltre posso garantirti che è impalpabile e dura tantissimo!