La  crescita dei capelli è  da sempre da noi donne un cruccio e un desiderio costante.

Non esistono shampoo miracolosi ma ti posso dire che esistono una serie di cose da fare che porteranno realmente la tua chioma nel giro di qualche mese a crescere in modo davvero esponenziale!

ti spiegherò punto per punto cosa occorre  far crescere i capelli
  • hair routine – la 3 fasi capelli
  • leave in
  • massaggio indiano o inversion method 
  • erbe ayurvediche e impacchi capelli 
  • integrazione naturale specifica 
  • risciacquo acido
  • accessori e segreti per non spezzarli

Vorrei però prima  rispondere ad una domanda sempre molto comune che mi viene fatta. Ogni capello è a se, possono essere fini cheratinici ( cioè che possiedono tanta cheratina) possono essere spessi e robusti, porosi quindi  con tendenza alla perdita di acqua. Ogni capello è unico nella sua tipologia, ecco perché ci sono persone che hanno ottime crescite pur utilizzando prodotti di scarsa qualità o abusando di phon e piastre arriccia capelli.

Io ovviamente NON faccio parte di quella categoria, anzi ho una chioma  che tende di natura a seccarsi i capelli sono finissimi e tendono a spezzarsi al primo fattore di stress. ma nonostante ciò se mi segui su Instagram puoi vedere come la mia chioma cresca e i capelli siano sani.

Il mio segreto qual’è? di certo non la genetica  haimè ma come base ho la metodologia tre fasi capelli unita a tutto quello che ti racconterò qui, senza segreti!

  •  HAIR ROUTINE crescita capelli

 la routine capillifera è davvero fondamentale,  per la crescita dei capelli, perché  come ti spiego nell’articolo routine 3 fasi capelli , questo è il momento  in cui andiamo a dare ai capelli in modo esterno tutto  ciò di cui hanno bisogno, quindi idratazione nutrizione e cheratinizzazione .

Per la crescita dei capelli è fondamentale è utilizzare prodotti senza siliconi e con ottimi inci, perché i siliconi come spiego sempre sono sostanze inerti e quindi si depositano sui capelli e stanno li, andando a creare una sottile guaina che a lungo andare oltre a rendere i vostri capelli più sporchi  e pesanti non permetterà a nessuna sostanza funzionale di penetrare nei capelli, lasciandoli sotto allo strato di siliconi secchi e stopposi.

Altra cosa importante che non mi stancherò mai di ripetere e che non basta che lo shampoo sia “Naturale” o “BIo” oppure “Vegetale” per essere buono e funzionale, tutt’ora vedo ” INCI VERDI”   ma formulati male, addensati con sale o con attivi lavanti troppo sgrassanti nonostante siano bio .  Ecco perché non basta controllare il singolo ingrediente , ciò che conta è la sua formulazione nell’insieme.

crescita capelli:  ACLUNI PRODOTTI FACILMENTE REPERIBILI ON LINE CON INCI E PREZZI OTTIMI !

SHAMPOO 

La fase del lavaggio sia in una routine attua alla crescita dei capelli sia per mantenerli sani in salute e per mantenerli puliti più a lungo. uno shampoo sbagliato può accorciare il ragne di lavaggio e di conseguenza uno stress inutile per i tuoi capelli!

Se hai capelli tendenti al grasso o allo sporcarsi facilmente non avere paura di utilizzare uno shampoo per capelli grassi, a patto però che non siano di tipo classico commerciale ( Spesso troppo sgrassanti) moltissimi shampoo per capelli grassi se ben formulati, hanno al loro interno sostanze funzionali per calmare lenire ed equilibrare la cute ed aiutare ad equilibrare la produzione di sebo.

Spesso la natura di capelli grassi è dovuta dalla routine sbagliata, prodotti troppo sgrassanti irritano i bulbi piliferi che quindi si ritrovano a produrre un surplus di sebo per calmare la cute troppo stressata. questo circolo porterà ad un indebolimento del capello ad uno stress del bulbo pilifero e di conseguenza alla caduta precoce, cosa che vogliamo assolutamente evitare se volgiamo sviluppare la crescita dei nostri capelli!

IDRATAZIONE

Questa è la mia fase preferita, perché è quella che i miei capelli gradiscono di più. Ovviamente via via che ti addentrerai anche te nella tre fasi e in questa metodologia potrai capire cosa i tuoi capelli apprezzano di più. L’idratazione è fondamentale come step perché permette di reintegrare acqua nei fusti, facendo in modo che i capelli possano crescere in modo sano senza doppie punte.

Queste sono alcune maschere Idratanti che considero ottime con materie primi nobili e inci perfetti

Nutrizione :

Come già spiegato nell’articolo 3 fasi capelli la nutrizione è  uno step fondamentale, serve per dare ai capelli i giusti nutrienti per permettere così  di crescere sani e forti e potersi allungare più velocemente

Questa è una delle mie maschere preferite , ne basta pochissimo ed è un ottima alternativa veloce alle maschere fatte in casa

Cheratinizzazione :

La fase della cheratinizzazione o proteinizzazione è anch’essa fondamentale perché permette al capello di mantenere il suo scudo protettivo e di crescere e allungarsi in modo sano senza spezzarsi .

Puoi farle te in casa come ti insegno sul mio canale you tube andando ad aggiungere cheratina o fitocheratina a maschere casalinghe oppure utilizzare queste già pronte, sono ben bilanciate e dalle proprietà incredibili sui capelli.

  • LEAVE IN PER LA CRESCITA CAPELLI 

Il leave-in come insegna la parola stessa, è un prodotto che rimane sui capelli e non viene sciacquato, ha due diverse metodologie di applicazione, la prima è quella pre- asciugatura, cioè il prodotto viene massaggiato sulle lunghezze e punte prima della piega per mantenere lo stato di idratazione nei capelli, la seconda invece è quella giornaliera che preferibilmente andrebbe fatta mattina e sera, quindi al mattino prima di uscire e alla sera prima di andare a nanna.

questa operazione permetterà di mantenere sui tuoi capelli sempre la giusta dose di sostanze funzionali e soprattutto di acqua, cosicché le tue lunghezze si preserveranno più  a lungo. le punte grazie al leave-in giornaliero saranno più morbidi flessibili e meno soggette al disseccamento che causa le doppie punte. 

no dei tanti odiati motivi sabotatori della nostra crescita. Ricorda il capello cresce dalla radice ma se si creano doppie punte o punte con ” il pallino bianco” queste prima o dopo si spezzeranno andando così a vanificare la tanto ambita crescita.

Ho fatto anche un video dedicato dove spiego nel dettaglio cos’è il leave in che puoi vedere qui sempre sul mio canale puoi trovare alcune ricette dove poterli creare se sei brava nello spignatto, altrimenti qui di seguito ti lascio alcuni leave-in che ho provato e che reputo davvero validi per  le varie tipologie di capelli 

Leave-In per capelli lisci :
 
Leave-In  per Capelli ricci
  • MASSAGGIO INDIANO E INVERSION METHOD PER LA CRESCITA CAPELLI 

Probabilmente ne hai già sentito parlare, e un metodo molto amato dalle capellone e dalle aspiranti capellone. 

questa è una metodologia antichissima usata dalle donne  asiatiche per la crescita e la cura dei loro capelli, in quanto tutt’ora i capelli per loro sono una vera cultura e anche fonte di reddito. Molto spesso le donne che fanno parte dei ceti meno abbienti curano i capelli fin dalla tenera età con oli e ebre ayurvediche per portare cosi in età adulta la loro unica dote , i capelli appunto.

Questi molto spesso vengono dopo il matrimonio tagliati e venduti ( a prezzi per noi ridicoli) per poter così avere una dote economica da poter portare nel nuovo nucleo famigliare.

Come funziona nel pratico ?

Ci si siede e portando i capelli in avanti con la testa tra le ginocchia, massaggiamo la nostra cute per quattro o cinque minuti magari utilizzando una sostanza follicolo stimolante.

Questo procedimento favorirà il microcircolo sottocutaneo andando a migliorare l’apporto di nutrienti ai follicoli e favorendo cosi la crescita dei capelli.

Ti lascio qui sotto un prodotto che considero ottimo per stimolare la crescita, prevenire la caduta e soprattutto aiutare eventuali follicoli piliferi a riposo. Il prodotto è ottimo e se usato a piccole dosi si può utilizzare quotidianamente, cosa impossibile da fare con olio di ricino o similari.

  • ERBE AYURVECICHE E IMPACCHI CAPELLI PER LA CRESCITA CAPELLI

Come ti ho spiegato prima la hair-routine è fondamentale, ma se hai tempo e sei un po’ abile nello spignatto puoi andare ad aggiungere alla tua routine capillifera degli impacchi casalinghi  e delle erbe ayurvediche ottime per lavorare sulla crescita dei capelli. Sul mio canale youtube puoi trovare tantissimi impacchi che puoi  facilmente ricreare sia utilizzando prodotti che trovi in cucina sia addizionando le erbe ayurvediche molto amate dalle capellone.

Ma cosa sono le erbe ayurvediche ? E come si utilizzano nella crescita dei capelli?

Sono polveri ricavate dall’ essicazione di varie parti di pianti specifiche come foglie radici o frutti. Alcune di esse hanno proprietà tintorie come la La    conosciuta più comunemente come Hennè, l’indingo, la Robbia , mentre altre come il Kappor il Brahmi il Tulsi il Methi ecc. non sono tintorie ma in grado di ristrutturare profondamente i capelli apportando moltissime sostanze funzionali.

Una cosa da tenere a mente è che le erbe ayurvediche vanno sempre preparate con sostante funzionali idratanti, anche se nello confezione viene spesso detto di emulsionarle solo con acqua. Utilizzare sostanze  funzionali come miele zucchero e G.A.M. farà si che il vostro impacco non vada a seccare in nessun modo le lunghezze.

  •  INTEGRAZIONE NATURALE PER LA CRESCITA  CAPELLI:

l’integrazione è fondamentale per la crescita dei capelli sani e sebbene molte persone dicono il contrario ho trovato una differenza abissale facendo cicli di integrazione specifici per i capelli.  Gli integratori se formulati specificatamente per i capelli sono in grado di lavorare internamente sul bulbo pilifero andando cosi a portare e offrire in modo facilmente disponibile tutto quello che i capelli hanno bisogno. tutto ciò porterà alla nascita di nuovi capelli forti e robusti ,e permetterà a quelli in fase di allungamento di essere piè forti e privi delle tipiche carenze che portano ad una caduta precoce.

Di integratori in commercio lo so ne esistono moltissimi e  credo di averne provati di ogni tipologia nel corso degli anni. 

Attualmente i sento di consigliarti questo che puoi trovare facilmente sempre su Amazon, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e usandolo da parecchio  tempo ormai  sto vedendo  grandi benefici sui miei capelli, compresi i baby hair! Se mi segui anche su instagram, vedi che ne sto parlando in modo entusiasmante da vari mesi.

  • RISCIACQUO ACIDO PER LA CRESCITA DEI CAPELLI

Il risciacquo acido serve per chiudere òe cuticole in modo ordinato. il PH acido farà si che le cuticole si vadano a richiudere e disporre in modo perfetto. Cosa vuol dire?

Prima di tutto ad ottenere capelli più luminosi e lucidi perchè una cuticola chiusa permetterà alla luce di riflettere uniformemente , cosa che se ci pensi non accade mai sui capelli seccchi e porosi.

Inoltre le cuticole quando sono chiuse proteggono il nucleo del capello e se trattati prima con i prodotti della routine 3 fasi manterranno all’inìterno del capello le sostanze chaìe gli abbiamo fornito.

ACCESSORI CHE UTILIZZO PER LA CRESCITA CAPELLI 

Ultimo step, ma non meno importante è l’utilizzo di accessori giusti per i nostri capelli.

Elastici sbagliati e phon usati male possono davvero vanificare tutto il lavoro che stiamo facendo.

ti consiglio di evitare elastici con parti in metallo o quelli troppo stretti e fini, perché stressano troppo i capelli andando a stressarli. sicuramente la soluzione migliore sono gli elastici fatti a nastro in seta, poche sono in grado di abbracciare i capelli rispettandoli e soprattutto senza spezzarli o incresparli.

Altro utile accorgimento è quello di fare il leave-in  ogni volta prima di acconciare i capelli, questo ti aiuterà a mantenere la giusta idratazione e protezione ai capelli andando così a preservare la lunghezza e a lavorare appunto sulla crescita sana dai capelli.

Vorrei inoltre ricordarti che la fase dell’asciugatura dei capelli è uno step fondamentale, i capelli da bagnai sono fragilissimi quindi a meno che tu non li abbia ricci o afro evita assolutamente di pettinarli rischieresti solo di spezzarli.

Ma tamponabili bene bene utilizzando anche due o tre asciugamani di spugna e solo quando vedi che sono umidi e non più gocciolanti procedi allo styling. Fondamentale prima dell’asciugatura utilizzare un prodotto che protegga i capelli dalla disidratazione. per cui abbonda in lunghezze e punte di Leav-In , infine utilizza una spazzola di legno e un phoon di  ottima qualità per asciugare i capelli

La cinghialina è in grado di avvolgere bene i capelli e togliere il crespo senza però eccedere nella temperatura come capita con le classiche dall’anima di metallo che scaldando internamente de esternamente il capello a lunga andare lo bruciano vanificando la crescita dei capelli.

Un ottima spazzola con un ottimo phon possono fare davvero la differenza anche ad evitarti l’uso di piastra ferro arriccia capelli che rovineranno inesorabilmente a lungo andare la tua chioma.

Altra cosa importante ottima per la crescita dei capelli è come ti ho detto all’inizio l’utilizzo di elastici corretti, quindi morbidi grandi e fascianti. I miei preferiti sono questi in seta che utilizzo anche alla notte quando li lego in una morbida treccia.