parliamo di decluttering..

Ultimamente sentiamo questa parola ovunque e talvolta pure detta in modo storpiata o scorretta, ma di cosa si tratta alla fine?

Fare decluttering  significa letteralmente eliminare ciò che ingombra, dai vestiti che non mettiamo più agli utensili doppi della cucina alle scarpe che abbiamo comprato per sfizio  in saldo e mai indossate.

Tutto ciò, non è solo un modo per fare pulizia  e riordino, ma è una vera filosofia di vita attua a liberarsi del superfluo fare spazio e stare meglio, dove attraverso la riduzione di ciò che si possiede (di Inutile) ci i consente di alleggerire la mente e rendere più facile la vita. Si, perché quando si fa pulizia e si riordina la casa  è come  se si facesse un vero e proprio ordine mentale, un catalogare ogni cosa spazzando via ciò che fa confusione e ci offusca la vita.

Da non confondere con il minimalismo che invece punta a uno stile di vita che guarda all’essenziale togliendo completamente tutto ciò che è superfluo.

La filosofia del decluttering si basa più su scelte consapevoli , valutando se ogni aggetto ci serve davvero oppure se è  abbandonato in casa da mesi a prender polvere. 

Ma come si può fare nel pratico?

Fare decluttering non è cosi difficile, ma ci vuole disciplina e determinazione soprattutto all’inizio per liberarsi di certi oggetti.

Chi di noi non ha in casa un abito che non usa mai  e che non riesce a staccarsi? Ecco, diverso è invece quando si tratta di mezzo armadio….    E’ normale essere attaccati ad un abito in quanto magari ci invoca ricordi positivi o un immagine di noi felice, ma tutto ciò non si deve traslare su un intero armadio inutilizzabile altrimenti continueremo a vivere in un passato che non vi è più, senza far mai posto al futuro.

Da ex disordinata e accumulatrice seriale ( sii vi è speranza per tutti ) ti dico come ho iniziato io :

1 –  Parti a piccoli passi 

Il mio consiglio é sempre partire dal cassetto disordinato della casa o dalla mensola piena di oggetti accatastati, sono sicura che li potrai trovare tantissimo materiale inutile da buttare.

Altro punto di partenza o step successivo è sicuramente quello del bagno, pulizia di tutti i medicinali scaduti ( cosa te ne fai?!) e del make up aperto da troppo tempo, che credimi oltre a non essere più performante facilmente avrà sviluppato muffe e batteri non certo benefici per la tua pelle.

L’ideale sarebbe dedicare al decluttering quotidianamente un po’ di tempo, questo farà si che diventi una vera propria abitudine, cosi senza nemmeno accorgertene appena arrivata a casa ti verra automatico svuotare la borsa e le tasche  piene di cartaccia e scontrini inutili.

Una volta presa confidenza con questo nuovo stile di vita potrai passare ad armadi e cassetti.

Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo

Fabiana Mabelle.