Capelli grassi, lo se sembra strano sentirlo , ma a volte oltre la genetica i tupi capelli sono grassi solo perché la routine è sbagliata!

Ma oltre ad una predisposizione genetica, cosa rende i miei capelli grassi?  due Fattori molto importanti, l’alimentazione e la routine capillifera. Ma cos’ è questo tanto odiato sebo? del semplice grasso di protezione per i nostri capelli creato per proteggere appunto i capelli dagli agenti esterni,

Partiamo dall’alimentazione

Un alimentazione ricca di grassi saturi, cibi spazzatura, fritture e simili tenderà a creare degli equilibri interni andando cosi a ” spurgare” spesso su pelle e capelli. Infatti spesso il risultato sarà u  sudore grasso e acre e dei capelli subito unti e sporchi alla radice. Spesso il sebo in eccesso viene visto come un campanello di allarme per farci notare che stiamo sbagliando qualcosa nella nostra routine capillifera o nella nostra alimentazione.

La routine capillifera 
 
 

Sicuramente lavorare su una buona routine capillifera può dare grandissimi vantaggi. Chi soffre di capelli grassi tendenzialmente li lava ogni giorno con prodotti commerciali che molto spesso sgrassano troppo il capello. Gli shampoo di natura commerciale sono creati per un utilizzo veloce all’acquisto e con risultati all’apparenza immediati. Ecco perché le loro formulazioni sono spesso povere ma surglassate di siliconi.

Gli agenti lavanti al loro interno lavano i capelli in profondità andando però anche a dissecarli notevolmente, situazione ben tamponata e nascosta dall’utilizzo dei siliconi che fanno apparire i capelli sodi districati morbidi e lisci.

Purtroppo questo lavaggio così aggressivo creerà il cosi detto effetto “rebound”, che andrà ad ingrassare subito la radice dopo poco e tolto l’effetto dei siliconi mostrare le vostre lunghezze secche e sciupate.

Ecco spiegato il perché i vostri capelli sono così grassi.

Sicuramente per migliorare la natura dei nostri capelli dobbiamo avvicinarci a prodotti più di qualità, che non vuol dire per forza cari,  perché quando vedo  degli shampoo  venduti a 25 euro inorridisco, ma con inci buoni,  cioè ben formulati e con un giusto rapporto qualità prezzo.

La credenza più sbagliata e pensare che i capelli grassi non possono usare maschere o balsami in quanto già grassi di loro. questo è uno degli errori più frequente in quanto ad essere grasse sono sempre e solo le radici e mai le lunghezze che anzi molte volte sono secche e ispide abbondate di maschere idratanti e impacchi naturali ( il mio canale you tube vi viene incontro) ma sempre e solo senza siliconi!

quindi ricapitolando Evitate:
  • Shampoo troppo aggressivi. 
  • Balsami eccessivamente pesanti e “grassi”  e siliconici
  • Lavaggi  troppo frequenti
  • Uso di strumenti e prodotti di styling in modo eccessivo e/o scorretto

Vi lascio inoltre un video you tube che sono sicura chiarirà moltissimi dei vostri dubbi su cosa sono i siliconi.