Passo del Tonale e Hotel la Torretta wellness Spa Il Cirmolo – Passo del Tonale

Sei alla ricerca di vacanze da Vera alta montagna sia in estate che in inverno? Il Passo del Tonale e L’ Hotel La torretta Wellness Spa è la meta perfetta, zona turistica ma al contempo si respira la vera alta montagna dove anche in estate si possono vivere le classiche temperature fresche e asciutte da piumino e pantaloncini corti!

Noi siamo da anni frequentatori della montagna in particolare del Piemonte e annualmente del Trentino, ma il passo del Tonale ha davvero un fascino unico e diverso da tutti gli altri. Si respira la vera montagna e le quote alpine.

Di cosa parliamo in questo articolo?

Il passo del Tonale e la sua storia

Perché scegliere l’Hotel la torretta wellens Spa

La Spa il Cirmolo del Hotel La Torretta

La Jacuzzi esterna sulle piste da sci

La cena e e colazioni al Hotel La Torretta wellness Spa

Attività estive al passo de Tonale

Attività invernali al passo del Tonale

1.Il passo del Tonale e la sua Storia

Il passo del Tonale 1884 mt mette è un valico alpino e mette in comunicazione due valli, la Val di Sole con l’alta Val Camonica.

Il paesaggio è prettamente di alta montagna ,ed è il confine tra Ila provincia di Brescia e La provincia di Trento. Oltre alla frizzantina aria di montagna qui puoi sentire ancora vivo il ricordo della guerra bianca che si e svolta durante la prima guerra mondiale.

I ricordi qui sono davvero molto vive e sentiti anche grazie al famoso museo della guerra, che annualmente si arricchisce di nuovi ritrovamenti che avvengo sulle cime circostanti.

Ossario dei Miliari trovati tra le montagne del Tonale e caduti durante la prima guerra Mondiale

Se vuoi approfondire questo argomento puoi visitare il

2. Perché scegliere L’hotel la torretta wellness Spa?

Quando siamo stati invitati io Maby e Davide presso questa struttura, non avevamo

capito fino infondo cosa ci aspettava. Quando siamo giunti presso la struttura siamo rimasti piacevolmente colpiti e ci siamo letteralmente innamorati di tutto.

Con il mio occhio ho visto quanto la struttura era stupendamente Instagram! Puoi vedere un anticipazione qui

Alla Reception c’era Luca proprietario della struttura che ci ha accolto subito con un grande sorriso e un incredibile ospitalità! Salendo poi in stanza siamo rimasti letteralmente a bocca aperta! La camera era stata romanticamente adibita, con un enorme cuore rosso di petali sul letto un palloncino rosso sui cuscini e una bellissima enorme cuccia infiocchettata per Mabelle. Tutto ciò rendeva ancora più bella la camera che era arredata in perfetto stile di montagna in legno chiaro!

Ma perché scegliere proprio questo albergo tra le mille proposte al passo del Tonale?

Perché entrare in questo Hotel ci si sente completamente avvolti nell’area di montagna! ogni angolo è curatissimo e sembra di essere come in un favola di montagna di altri tempi.

Ma non è solo questo, la wellness Spa del Hotel la Torretta è fatta tutto con legno di Cirmolo, ed e unica nel suo genere. Inoltre il cibo è realmente sublime!

Ma ti parlerò di tutti questi aspetti nei paragrafi successivi!

Alcuni angoli del Hotel la Torretta wellness Spa sul passo del Tonale

3.La Spa il Cirmolo dell’Hotel la Torretta Wellness Spa sul passo del Tonale

  • Cos’è il Cirmolo?

Parto con il raccontarti la storia del Cirmolo. Come sai sono un’amante della natura e della sostenibilità, quindi ogni pianta o albero per me non è solo un un vegetale, ma porta con se una storia. Il Pino Cirmolo, è un albero sempreverde aghifoglie che vive sulle Alpi. A quote molto elevate.

Il legno di cirmolo è molto pregiato ed è usato in modo particolare la realizzazione di camere da letto e culle. In questo caso è stato usato per la realizzazione di tutta la Spa.

A Livello Naturopatico invece, noto da secoli, per le sue molteplici proprietà. Risulta infatti calmante e concilia il sonno, è ottimo in caso di stati influenzali e con gli oli essenziali si possono fare sia massaggi che suffumigi. 

Ma torniamo alla Spa, come ti ho spiegato precedentemente il materiale principale della sua costruzione è Il Cirmolo quindi davvero a KM0 un legno magnifico ed estremamente avvolgente.

Entrare nella Spa Wellness il Cirmolo è un esperienza sensoriale unica. Le luci sono soffuse L’atmosfera molto rilassante e si e subito accolti da una vasta scelta di Tisane e infusi da gustare.

Ma cosa offre La Spa Wellness il Cirmolo?

  • Bagno Turco Aromatico
  • Biosauna alle erbe Officinali
  • Sauna Finlandese Panoramica
  • Sauna Finlandese rustica

Nell’area Relax:

  • Chaise Lounge
  • Panca Relax ergonomica riscaldata
  • Materassi ad acqua

Nella Spa:

  • Cascata di Ghiaccio nel frigidarium
  • Docce Emozionali
  • Sedute Kneipp

4. La Jacuzzi esterna sulle piste da sci

La jacuzzi del Cirmolo è davvero un fiore all’occhiello di questa Spa!

Prima di raggiungere l’Hotel la Torretta come ospiti, ho guardato attentamente il loro sito e la prima cosa che mi ha colpito è stata questa suggestiva Spa panoramica.

La foto qui sotto è presa dal loro sito ufficiale e rispecchia davvero la bellezza di questa Spa vicinissima alle piste da sci, pur mantenendo la sua Privacy.

Foto Invernale presa dal loro sito ufficiale. Hotel La Torretta wellness spa sul passo del Tonale

La jacuzzi è molto grande e spaziosa e accoglie tranquillamente più coppie, senza affollamenti, questo è stato molto piacevole, perché io e Davide abbiamo potuto goderci le bolle nel relax più totale.

La temperatura è estremamente piacevole e la vista è davvero impagabile.

Notare gli arredamenti esterni, come un paio di sci vintage e una vecchia seduta di seggiovia anni 70

5. La cena e le colazioni all’hotel La Torretta Wellness Spa sul passo del Tonale

Per chi ama la buona cucina, L’hotel la torretta è il posto giusto!

Spesso come ti sarà già capitato, gli hotel hanno una cucina buona ma prettamente da albergo quindi più standard. Ma non è assolutamente il caso del hotel La Torretta che ha annesso il ristorante fruibile anche dagli ospiti esterni.

Il cibo credimi è sopraffino, e se sei un amante della cucina Trentina qui non potrai che innamorarti.

Davide che è un tipo molto attento e noioso( lo sappiamo tutti che è il Casalingo Pingolo) ha notato subito la qualità delle materie prime! La pasta rustica fatta in casa, la freschezza degli ingredienti e anche per chi come me non mangia la carne qui non è stato un problema!

Se voglio trovarci un difetto però, è appunto che piatti così buoni ti portano a mangiare di piu! Ma alla fine dai siamo in montagna e bruciare calorie extra non è un problema!

Ti lascio qui alcuni esempi di piatti.

Esattamente come L’Hotel Serena che ti ho precedentemente recensito, anche qui la sera viene offerto sia un menù alla arta che una lista dei piatti del giorno. Che poi ti viene servita senza lunghe attese.

Alcuni esempi dei loro piatti casalinghi ed estremamente deliziosi

Le colazioni

Come ogni Hotel di montagna che si rispetta, la Torretta offre colazioni superlative e complete di tutto. Che il tuo stile di vita sia Wellness, Vegan, continentale o goloso qui sarai accontentata in tutto!

Ogni giorno puoi trovare Torte fatte in casa differenti, frutta fresca, frutti di bosco marmellate casalinghe ed ogni sorta di delizia. E se hai bisogno di energia extra per le tue camminate o sciate qui puoi trovare una vera colazione continentale degna di nota.

6. Attività estive al Passo del Tonale

Ricondiamoci che siamo sempre in Trentino! dove annoiarsi qui è praticamente impossibile anche nella montagna più alta e rigida.

Le alternative sono davvero varie. Io ti consiglio il Museo della guerra, perché è davvero affasciante oltre che è possibile vedere con i propri occhi una parte molto importante della nostra Storia Italiana. Fra l’altro l’ingresso è risultato gratuito grazie alla card che Luca ci ha attivato, dista poco distante l’hotel la Torretta ed è fattibile in una mattinata. Proseguendo poi, si arriva un po’ più a valle presso il comune di Vermiglio.

Qui è presente un villaggio pubblico che lascia senza fiato. Ai piedi delle montagne è presente un bellissimo lago ricco di insenature ponticelli e angoli molto” instagrammabili” ( sai che li adoro) curatissimi, dove è possibile rilassarsi pescare e far divertire anche i più piccoli.

Il lago di Vermiglio presenta anche una vasta area giochi per bambini dove è possibile fare pic-nic e godere del sole caldo dell’aria fresca di montagna. Nonostante la mia pania da gravidanza inoltrata fare il giro completo del lago è stato fattibilissimo e anche molto rilassante.

Se vuoi approfondire le attività da fare presso la Val di Sole ti lascio qui il loro link al sito ufficiale per poter curiosare fra le mille attività:

Cosa fare in Val di Sole

7. Attività Invernali al Passo del Tonale

L’inverno sul passo del Tonale è sempre una garanzia per una lunghissima stagione sciistica nel Trentino. Qui puoi trovare 30 impianti di risalita e oltre 100km di piste da poter usufruire in alta quota fino a primavera inoltrata. Tra laghi ghiacciati avventure in motoslitta e passeggiate in quota annoiarsi è praticamente impossibile!

Inoltre come ti ho detto precedentemente qui puoi vivere la vera alta montagna senza rinunciare al confort e alla comodità. Al mattino ad esempio puoi sciare, fare escursioni e attività legate alla montagna e al pomeriggio dedicarti al relax più totale nella Wellness Spa del Hotel al Torretta. Personalmente la loro Jacuzzi esterna sulla neve mi ha fatto sognare, pensa poterne goderne in inverno circondata dalle piste da sci!

Scrivere tutto quello che è possibile fare al passo del Tonale meriterebbe un articolo a se, per questo motivo ti consiglio di visitare la pagina dedicata alla Val di Sole in inverno.

Se decidessi di Soggiornare al Hotel Wellness Spa La Torretta scrivimi pure. Come sempre sarò felice di aiutarti e consigliarti ulteriormente.

Fabiana Mabelle