Sta impazzando sui social il risciacquo con L’acqua di riso! Una vera e propria mania!
 Eppure non è una novità, ma una pratica antichissima che le donne orientali fanno da secoli.  In Giappone e Cina è l’acqua di riso veniva usata come un potente Elisir di bellezza, in grado di mantenere la pelle morbida ed elastica e far crescere i capelli in modo sano e lucente.

Ma cosa rende l’acqua di riso così speciale? 

 IL riso è costituito dal 70 – 80% di amido, ma anche di vitamine del gruppo B ed E , sali minerali, acido folico e sostanze funzionali.

Ma nell’ acqua di riso fermentata è presente anche un importante sostanza funzionale : INOSITOLO

in quanto è una sostanza che rimane all’interno delle cellule e quindi del capello anche dopo il risciacquo, andando cosi ad idratarlo proteggerlo, andando a creare cosi uno “scudo” protettivo anche per lunghi periodi.

L’acqua di riso inoltre è apprezzata come sebo-regolatrice, quindi utile in caso di acne, pelle grassa e impura, per cute grassa e forfora perché oltre a riequilibrare è anche lenitiva.

Essendo anche a PH acido, aiuterà a togliere il crespo , rendendo i nostri capelli lucidissimi e puliti più a lungo.

Lo shampoo secco, quindi è ottimo come rimedio di ” emergenza” quando si ha davvero poco tempo e non si ha la possibilità di fare lo shampoo, o più semplicemente quando si hanno capelli di natura molto grassi e non si vuole ricorrere allo shampoo quotidiano.

Come si prepara l’ acqua di riso?

Ci sono vari modi per farla, quello che si capisce da subito, che come  dice la  parola stessa  è acqua con riso in ammollo.

1- METODO A CALDO

Questa è la metodologia un po’ più lunga, ma che non cambia di efficacia.

50 grammi di Riso  e 2 tazze colme di acqua, portare ad ebollizione e lasciare lessare il riso senza sale come in una classica ricetta di riso bollito.

Il riso in avanzo si potrà cucinare mentre l’acqua filtrata/scolata si metterà in un barattolo. essendo una preparazione a caldo l’acqua sarà più concentrata rispetto a quella preparata a freddo.

PREPARAZIONE A FREDDO

Facilissima e superveloce, questo metodo permette di mantenere alcuni nutrienti che andrebbero persi con la cottura, ma contiene anche meno amido rispetto di quella a caldo.

Per farlo occorrerà un pugnetto di riso e una ciotola colma di acqua. Mettiamo il nostro riso in ammollo per 60 minuti, successivamente  filtriamo l’acqua e la riponiamo in un barattolo di vetro ben chiuso.

PREPARAZIONE CON FERMENTAZIONE DEL RISO

Sicuramente tra tutti i tre metodi questo è quello più efficace , perché l’acqua che si viene a formare ha proprietà uniche tra cui un PH acido e il rilascio della sostanza pitera.

Per questo metodo vanno usati i passaggi dell metodo a freddo, ma in questo caso la preparazione va fatta riposare per 24-48 oreprima di procedere alla filtrazione dell’acqua. DI tanto in tanto ricordiamoci di mescolarla.

Passate le 24/48 ore mettete la preparazione in frigorifero in modo tale da fermare la fermentazione. L’acqua in questa metodologia si potrà conservare per una settimana.

 

Utilizzo

Puro: 

Come maschera Viso, o impacco capelli lasciato in posa denso come si presenta, magri con aggiunta di miele e zucchero.

Diluito:

Come tonico viso o come risciacquo acido.

IL mio utilizzo preferito è appunto come risciacquo acido, diluisco l’acqua di riso fermentata in una tazza di acqua e poi vado ad immergere i miei capelli dopo aver completato la routine ( Shampoo   maschera e balsamo) bagno poi la cute come volessi risciacquarli lascio agire l’acqua fermentata sui miei capelli e dopodiché sciacquo leggermente con acqua corrente, per procedere poi allo styling.

Questo passaggio fiale renderà i capelli morbidissimi lucenti ed estremamente protetti a lungo!