Gli olioliti sono una delle cose in assoluto più facili da fare per chi inizia a spignattare, ma credetemi portano un immenso piacere e soddisfazione nel crearli.

Per farli abbiamo bisogno sempre e solo di due semplici ingredienti : olio & un qualcosa di vegetale ( foglie fiore o buccia di un frutto). A seconda dell’olio e della pianta scelta otterremo oleoliti con diverse proprietà

Potremmo ad esempio creare oleoliti per ustioni, bruciature, screpolature, pelli impure, da massaggio, decongestionanti, analgesici, dopo-sole, per dermatiti couperose punture di insetto ed altri infiniti usi…

adiamo ora nel dettaglio :

Grazie alla macerazione delle foglie, bucce o fiori all’interno del nostro olio, i principi attivi liposolubili ( ovvero che si disciolgono nel grasso) si trasferiscono nell’olio andando a creare cosi un olio potentissimo che sommerà alle sue proprietà quella della pianta scelta per la macerazione.

Quale olio si può utilizzare?

Ogni Olio ha le sue virtù, naturalmente dev’esser Biologico, Puro e del tutto Naturale ovvero nella lista degli Ingredienti deve contenere solamente il nome dell’olio.

Ecco alcuni esempi di Oli Vegetali e dei loro Benefici:

– Olio di Girasole : un olio molto versatile leggero e dal costo contenuto, facile da reperire e un ottimo olio per chi vuole iniziare lo spignatto( l’importante che sia BIO)

– Olio di Jojoba: Ha proprietà riequilibranti, è molto simile al sebo umano, è perfetto quindi per pelle del Viso mista, tendente al grasso. E’ molto simile al sebo umano, è perfetto quindi per pelle del Viso mista, tendente al grasso in quanto è riequilibrante.

– Olio d’Oliva: IL più famoso e di uso comune in cucina.. Quest’olio ammorbidisce, rende elastica la pelle e attenua le rughe. È ricchissimo di vitamine A, D, E, K.

– Olio di Mandorle: Emolliente e lenitivo, elasticizzante rende la pelle morbida e vellutata, spesso consigliato alle donne in gravidanza come prevenzione delle smagliature. È perfetto sia per pelli sensibili e reattive sia per quelle secche e molto secche.

– Olio d’Argan: Un olio molto nutriente, prezioso. Famoso da millenni nel medio Oriente. Previene la secchezza della pelle. È efficace nel trattamento della psoriasi, arrossamenti ed un ottimo anti età. il suo costo è più elevato degli altri

– Olio di Rosa Mosqueta: Uno dei migliori Antirughe, è conosciuto per le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti della cute. Perfetto per le pelli mature o secche e irritate e apporta numerose Vitamine A, D, ed E.

In questo Video ti spiego le sue proprietà e come farlo nel pratico. Credimi è facilissimo e sono sicura che potrà regalare grandissime soddisfazioni!